- Angolo del morbido: strutturato per la comunicazione, la socializzazione, la verbalizzazione, la lettura di immagini, fiabe, ma anche come luogo per le coccole.
- Angolo del simbolico: strutturato per la socializzazione, per l’attività ludica di finzione e per l’assunzione di ruoli; arredato con il gioco della cucina, le bambole, il travestimento.
- Angolo dei tavoli, per il laboratorio plastico-manipolativo e grafico- pittorico, strutturato per la creatività, la libera espressione di dinamiche psichiche attraverso l’uso di tanti materiali e strumenti diversi; per i giochi dei travasi per i più piccoli
- Angolo delle prove, dei problemi, della logica, strutturato per la costruzione, la percezione, la classificazione.
- Angolo psicomotorio, strutturato per il contenimento fisico e per la sperimentazione corporea. Può essere praticata la psicomotricità avendo a disposizione uno spazio attrezzato con materiali idonei, quali tappetini, cuscini, palloni, cerchi, percorsi motori, birilli, palle ritmiche, percorsi tattili. E’ molto importante uno sviluppo armonico tra corpo e psiche; il bambino deve essere accompagnato alla scoperta del proprio corpo, dei movimenti che è in grado di fare, della coordinazione e della sicurezza motoria.
- Angolo musicale, strutturato per le attività legate alle canzoncine e all’utilizzo di strumenti musicali.
Durante tutto l’anno ci saranno iniziative proposte dalle educatrici come riunioni con i genitori, laboratori genitori-figli, feste a tema e colloqui personali.