Le attività

Le attività giornaliere si dividono in attività di routine, abituali (accoglienza, igiene, pranzo, riposo e merenda) ed attività didattiche. Quest’ultime sono molteplici; oltre al gioco libero che è di fondamentale importanza per la crescita del bambino, vi sono attività strutturate nei diversi ambienti progettati a misura di bambino:
-    Angolo del morbido: strutturato per la comunicazione, la socializzazione, la verbalizzazione, la lettura di immagini, fiabe, ma anche come luogo per le coccole.
-    Angolo del simbolico: strutturato per la socializzazione, per l’attività ludica di finzione e per l’assunzione di ruoli; arredato con il gioco della cucina, le bambole, il travestimento.
-    Angolo dei tavoli, per il laboratorio plastico-manipolativo e grafico- pittorico, strutturato per la creatività, la libera espressione di dinamiche psichiche attraverso l’uso di tanti materiali e strumenti diversi; per i giochi dei travasi per i più piccoli
-    Angolo delle prove, dei problemi, della logica, strutturato per la costruzione, la percezione, la classificazione.
-    Angolo psicomotorio, strutturato per il contenimento fisico e per la sperimentazione corporea. Può essere praticata la psicomotricità avendo a disposizione uno spazio attrezzato con materiali idonei, quali tappetini, cuscini, palloni, cerchi, percorsi motori, birilli, palle ritmiche, percorsi tattili. E’ molto importante uno sviluppo armonico tra corpo e psiche; il bambino deve essere accompagnato alla scoperta del proprio corpo, dei movimenti che è in grado di fare, della coordinazione e della sicurezza motoria.
-    Angolo musicale, strutturato per le attività legate alle canzoncine e all’utilizzo di strumenti musicali.

Durante tutto l’anno ci saranno iniziative proposte dalle educatrici come riunioni con i genitori, laboratori genitori-figli, feste a tema e colloqui personali.

Certificato "Pasto Sicuro"

L’asilo nido “Naturilandia” è certificato dall’ Istituto CCPB per il “pasto sicuro”, con l’applicazione di un severo disciplinare al fine di garantire la qualità e la tracciabilità del prodotto.

Cookies Policy

La natura sempre presente

Naturilandia ha un ampio giardino dove i bambini possono giocare all'aria aperta, un percorso aromatico dove possono imparare a conoscere le piante, un baby orto, e anche un giardino d'inverno, al chiuso, dove sono in contatto con la natura per tutto l'anno.

Dove siamo

Asilo nido
L.go San Bernardino da Siena, 27
Telefono: +(39) 0761 253655

Scuola dell'infanzia
L.go San Bernardino da Siena, 24
Telefono: +(39) 0761 250684

Viterbo

Email: info@naturilandia.it